Housing Sociale

Il progetto “Housing Sociale” è finalizzato all’’accompagnamento e all’’inserimento di persone svantaggiate e a rischio di emarginazione, con prevalenza di problemi di natura economica,  in alcune unità abitative di cui dispone Comunità Nuova.

Gli ospiti sono persone in situazione di emarginazione o con scarse risorse personali: ex alcolisti, ex tossicodipendenti con disturbi di salute fisica e psichica, donne sole con minori a carico, ex detenuti, immigrati extracomunitari che incontrano gravi difficoltà nella ricerca di alloggio, persone e famiglie con problematiche di rilevanza socio-economica, giovani con invalidità riconosciuta e inabilità lavorativa, che non percepiscono un reddito sufficiente al proprio mantenimento.

Le unità abitative, opportunamente ristrutturate,  messe a disposizione sono attualmente 17, tra monolocali, bilocali, e quadrilocali; tutte nel territorio di Milano e provincia.

Di queste unità abitative, 5 monolocali sono utilizzati per l’inserimento di neomaggiorenni in regime di messa alla prova, affidamento in prova ai servizi sociali e fine pena. Sono  giovani che hanno già raggiunto un buon livello di autonomia individuale.

Con ciascuna delle persone o  famiglie inserite negli appartamenti viene formalizzato il contratto di ospitalità con Comunità Nuova  in modo da garantire l’’accesso al diritto di residenza e/o eventuale permesso di soggiorno, al diritto alla salute e ai servizi sociali.

Tutti gli ospiti delle unità abitative sono accompagnati dagli educatori di Comunità Nuova, con l’’obiettivo di migliorare le proprie condizioni personali e sociali e definire i tempi di utilizzo dell’’abitazione (indicativamente non superiori ai due anni).

 

RESPONSABILE: Luca De Vecchi
e-mail: luca.devecchi@comunitanuova.it
Cell. 393.9168451

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.