News ed eventi

Il C-DAY condiviso di CN l’HUB

Solitamente organizziamo i Community Day per le aziende che desiderano fare esperienza concreta nel sociale: i dipendenti volontari trascorrono una giornata nelle nostre strutture, a contatto con gli ospiti, lavorando insieme a loro.

Il 26 settembre è stata invece la giornata del C-DAY di tutte le realtà che abitano CN l’HUB: Associazione e Cooperativa Comunità Nuova, BIR e Fondazione Don Gino Rigoldi. Quale senso può avere un’iniziativa di questo tipo per chi, come noi, del sociale si occupa quotidianamente?

L’ispirazione è arrivata dal nostro gruppo formazione: l’idea che ci ha guidato è di fare in modo che CN l’HUB sia sempre più un luogo di dialogo, condivisione e lavoro comune.

La nostra giornata ha visto impegnati gli operatori e gli ospiti di alcuni servizi nella cura e nella pulizia di CN l’HUB: un gesto di attenzione verso quella che è la nostra casa lavorativa, perché la bellezza dell’ambiente influisce positivamente su chi ci vive.

 

È un pensiero che abbiamo ribadito tante volte, al quale crediamo e sul quale si fondano le strutture e gli ambienti che accolgono i nostri servizi e le nostre comunità.

Il C-DAY a CN l’HUB ha coinvolto tutti aiutandoci a sviluppare un’attenzione e una cura particolare – che ci auspichiamo diventino attitudine e consuetudine – verso ciò che ci circonda.

Si tratta della stessa cura che le operatrici de Il Gomitolo ci hanno comunicato attraverso il video emozionante proiettato al termine del Community Day, per festeggiare il primo anno di attività. Un anno difficile, durante il quale le aspettative hanno incrociato una realtà faticosa sia per le educatrici, sia per le madri. “Vorrei scrivere di storie con il lieto fine, ma non è stato sempre così…”: questa la frase con cui la responsabile de Il Gomitolo ha espresso il lavoro di questi mesi, in cui storie complesse, nonostante tutto, si sono incontrate e intrecciate.

 

Attenzione e cura sono gli strumenti più importanti per la costruzione di una “comunità”. Servono impegno e anche fatica. Noi ne abbiamo recuperato la consapevolezza, spesso attenuata nella routine e negli impegni di ogni giorno. Il nostro C-DAY è stata occasione per riavvicinarci e rimettere a fuoco l’obiettivo che l’associazione porta scritto nel suo stesso nome: quello di creare una “Comunità Nuova”. Partendo da “noi”.

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.