News ed eventi

GIOVANI/Tweetoffracism #siamofratellidelmondo

In occasione del 21 marzo, giornata mondiale contro ogni forma di discriminazione razziale, Comunità Nuova ha organizzato insieme all’Inter l’evento Tweetoffracism#siamofratellidelmondo, per parlare ai più giovani dell’odio razziale e delle terribili conseguenze a cui può portare.

Due sessioni, una dedicata agli alunni delle scuole che partecipano ai progetti IO Tifo Positivo e Sport Zone, l’altra ai ragazzi delle giovanili di Inter e Olimpia Milano.

Un percorso al Memoriale della Shoah, seguito da un’introduzione musicale del saxofonista Andrea Poltronieri al monologo “Invasione di campo” che racconta storie di sport durante le persecuzioni razziali degli anni ’40 del Novecento.

FC Internazionale 'Inter In The Community' Event FC Internazionale 'Inter In The Community' Event

Momenti toccanti, emersi dalla storia che diventa memoria, portando con sé un monito per il presente e per il futuro, come ben ha voluto sottolineare Davide Losi, responsabile del settore minibasket di Olimpia Milano, intervenuto all’evento.

E a riportare il tema del razzismo in ambito attuale è stato, tra gli altri, don Gino che ha messo in evidenza come oggi l’unica vera differenza sia quella tra ricchi e poveri, con questi ultimi costantemente discriminati, senza possibilità di accesso alle risorse economiche e sociali.

Titi Nxumalo, Console Generale del Sudafrica, ha potuto parlare della propria esperienza personale, vittima di razzismo durante l’apartheid e oggi fiera di poter raccontare la good story del suo Paese.

775144269EA146_FC_Internazi_mod 775144269EA087_FC_Internazi_mod

 

L’indifferenza, impressa a caratteri cubitali sul muro del Memoriale della Shoah, ha lasciato spazio a emozioni molto forti: come detto da Javier Zanetti – vice presidente dell’Inter – è stato il luogo stesso a parlare, attraverso le persone che da qui sono passate, per dirci che ogni forma di razzismo è contro l’umanità. Paura, preoccupazione, commozione… sentimenti provati dai bambini che hanno scritto i loro pensieri su cartoncini preparati per l’occasione. Il messaggio lanciato da Tweetoffracism#siamofratellidelmondo è stato pienamente accolto, ora è il momento di dare seguito alle parole.

 

FC Internazionale 'Inter In The Community' Event FC Internazionale 'Inter In The Community' Event FC Internazionale 'Inter In The Community' Event FC Internazionale 'Inter In The Community' Event

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e hanno contribuito alle realizzazione di questo evento: FC Internazionale, Olimpia Milano, Consolato del Sudafrica, Comune di Milano, AKA4

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.