News ed eventi

GIOVANI/Sport 6 per tutti: ultima tappa.

Grande festa dello sport domenica 18 novembre per l’ultima tappa di Sport 6 per tutti, progetto a cui partecipa la nostra associazione in collaborazione con il Municipio 6. Mattinata in acqua per le prove gratuite di nuoto e sfide avvincenti con gare di tuffi, apnea e pallanuoto ed esibizioni di danza a tema acquatico presso le piscine di Canottieri Milano e Canottieri Olona . Nel pomeriggio cambio di scenario e di disciplina con le attività al Tennis Club Anemoni, danza con ASD Centro Ariel, Kyusho con il Centro Sportivo Tuberose e Sitting Volley.

Giunge così al termine la quarta edizione di Sport 6 per tutti, a cui abbiamo partecipato fin dalla prima con il supporto di Municipio 6 nella gestione organizzativa, nel coordinamento delle attività e nel coinvolgimento delle associazioni e delle società sportive di zona. Proprio la creazione di una rete territoriale ampia e ben strutturata, che consenta di valorizzare le differenze e le competenze dei “partecipanti”, è uno degli obiettivi principali del progetto. Questa è anche la condizione necessaria per sviluppare l’inclusione e la coesione sociale dei cittadini. Sport 6 per tutti mira in particolar modo a sostenere la partecipazione femminile e a combattere le discriminazioni di genere, ad accogliere i giovani con disabilità nelle pratiche sportive e a offrire opportunità a bambini e ragazzi che vivono in contesti marginali.

Obiettivi difficili da raggiungere, ma non impossibili quando si utilizza lo sport come strumento catalizzatore di relazioni: valori quali lealtà, collaborazione e rispetto, alla base delle pratiche sportive, sono fondanti anche per la vita nella comunità.

Ne sperimentiamo l’efficacia in altri nostri progetti educativi, scolastici e non, come IO tifo positivo e Sport in Cattedra. E ne abbiamo avuto la conferma con il successo di Sport 6 per tutti, con la grande partecipazione alle 4 tappe programmate nel 2018. La prima il 3 giugno sul Naviglio Grande e sulla Darsena, con prove di canoa, SUP e yoga; la seconda il 22 giugno presso il Centro Sportivo Colombo che ha ospitato tornei di calcio femminile e tornei misti 3vs3; la terza tappa il 30 settembre in via Anemoni, durante la quale è stata organizzata anche la Family Run.

Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di Sport 6 per tutti, il Municipio 6, il CONI e tutte le organizzazione che hanno contribuito in modo attivo a creare una rete inclusiva che, ne siamo convinti, non si disperderà.

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.