News ed eventi

GIOVANI/NOVIS, gli interventi al convegno

Grande interesse e attenzione giovedì 21 febbraio per il convegno fiorentino di NOVIS, il progetto europeo contro la violenza nello sport con capofila CGFS di Prato e di cui siamo partner.

Circa 400 studenti hanno riempito il cinema della Compagnia di Firenze. Non sono stati solo spettatori, ma anche protagonisti della mattinata durante la quale sono stati proiettati i video da loro realizzati, piccoli manifesti contro la violenza nello sport.
È proprio tra le nuove generazioni che vanno diffusi i veri valori, da interiorizzare perché fondamentali nella società e nella vita. L’importante, come sottolineato da don Gino nel suo intervento, è che ci siano adulti pronti a scommettere sui giovani. Progetti come NOVIS intervengono proprio per definire, condividere e diffondere le buone prassi di attuazione dei valori, per educare i ragazzi all’inclusione, alla lealtà, al rispetto, all’impegno.
Sempre alta, però, rimane l’attenzione anche verso chi è al centro della visibilità, a chi lo sport lo pratica a livello agonistico e diventa così modello da seguire.

Giovanni Simeone incarna entrambi gli aspetti: il giovane e bravo giocatore della Fiorentina, figlio d’arte, è stato ospite al convegno dove ha parlato delle difficoltà quotidiane, dell’onere e dell’onore di avere come padre Diego Pablo Simeone.
Nel suo intervento schietto e sincero, dialogando con Germano Lanzoni (il Milanese Imbruttito, speaker ufficiale di AC Milan), ha affrontato temi centrali per NOVIS: le critiche,che spesso vengono vissute male ma che sono gli ostacoli che permettono di superarsi; l’importanza di fissare degli obiettivi anche piccoli, raggiungibili, per aumentare la fiducia in se stessi. Significativo anche il momento finale, in cui parla del divertimento con i compagni, negli spogliatoi, dove si incrociano culture diverse: questo è ciò che conta nel calcio, che resta un gioco in cui il vero valore è dato dai rapporti, dalle relazioni con le persone.

Qui è possibile vedere il video dell’intervento di Giovanni Simeone.

Nel pomeriggio, dedicato alle associazioni sportive, ci sono stati altri contributi importanti a Palazzo Sacrati Strozzi, come quello di Alessandro Cannavò, Giacomo Galanda e Alessandro Birindelli.

I nostri operatori, durante la giornata hanno potuto intervistare alcuni dei personaggi intervenuti, facendo domande e chiedendo a tutti uno slogan in favore dello sport. Qui di seguito le video-interviste a Marco Malvaldi, scrittore, Stefania Saccardi, assessore alle politiche sociali, allo sport e alla sanità per Regione Toscana, Matteo Biffoni, sindaco di Prato, e Gianfelice Facchetti, attore.

Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube

 

 

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.