News ed eventi

Giornata Mondiale della Memoria

La rete del Treno della Memoria Milano, in collaborazione con CN L’HUB, ospita la Storia.

In occasione della Giornata Mondiale della Memoria, Treno della Memoria Milano , con il patrocinio del Municipio 6 – organizza il 27 gennaio presso Spazio Event – CN L’HUB un incontro dedicato alla Storia della II Guerra Mondiale e della Shoah , con le testimonianze di  Giovanni Marzona, partigiano,  e Luigi Ferrari, sopravvissuto ai campi di concentramento.

Ogni anno il Treno della Memoria parla di storia e memoria del passato, ma anche di testimonianze ed impegno nel presente. Questo perché la memoria ci impedisca di compiere gli stessi errori e ci permetta di dare senso al futuro.

“Il Treno della Memoria è un percorso educativo. Sin dalla sua nascita, nel 2004, è una esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”,  lungo i sentieri della Memoria europea. E’ un circuito di cittadinanza in cui i giovani partecipanti negli anni diventano prima animatori e poi alle volte organizzatori in una catena di trasmissione dell’impegno.

La scelta di un vettore lento e le tante ore di viaggio che separano i viaggiatori da Cracovia divengono la distanza ed il tempo necessari a distaccarsi dal mondo che si è lasciato per la formazione di una vera e propria comunità viaggiante. Sei tappe intermedie, della durata di due giorni, precedono l’arrivo a Cracovia, dove i diversi gruppi provenienti da tutta Italia raccontano le esperienze vissute. 

Partecipare al Treno della Memoria significa diventare testimoni diretti della pagina più oscura scritta dall’umanità nel secolo scorso. Un viaggio necessario per fare i conti con i tanti interrogativi ancora aperti sul presente”.
Per questo motivo, anche per l’edizione 2017, il Centro per Giovani di Comunità Nuova partecipa all’iniziativa e collabora attivamente alla realizzazione dell’incontro-testimonianza che vedrà protagonisti la Storia  e i racconti di Giovanni Marona e Luigi Ferrari.

Vi aspettiamo Venerdì 27 Gennaio alle ore 16.00 presso Spazio Event – CN L’HUB, via Luigi Mengoni 3, Milano (MM1 Bisceglie).

giornata della memoria

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.