Villa Paradiso

Villa Paradiso è una comunità terapeutico-riabilitativa per persone con problemi di dipendenza da sostanze psicoattive (alcool e droghe).

La comunità nasce nel cuore di una grande villa dell’’800 in Brianza, di proprietà del Comune di Milano che l’ha concessa, in comodato d’uso gratuito, a Comunità Nuova.
Può ospitare fino a 30 ospiti di entrambi i sessi, maggiorenni, eventualmente con misure alternative al carcere e con terapie sostitutive a scalare.
Il cancello di Villa Paradiso è sempre aperto ed  è segno di un fatto molto importante: stare in comunità è  una scelta libera. Si va a Villa Paradiso per prendersi un tempo per pensare a sé, per ritrovare un cammino smarrito del tutto o solo un po’’ complicato.

Villa Paradiso intende offrire, con un approccio “laico”, esperienze e opportunità per promuovere il cambiamento e rafforzare le possibilità di scegliere in modo consapevole.

La comunità è, quindi, un microcosmo che propone ad ogni ospite di ri-scoprire la propria identità ed il proprio sistema di valori, attraverso:

  • il confronto e la relazione con le altre persone;
  • la riflessione sui significati;
  • la pratica quotidiana e il rispetto  di regole condivise;
  • la modifica dei comportamenti;
  • lo sperimentarsi in situazioni di responsabilità;
  • la riconquista dell’’autonomia.

Agli ospiti viene offerto un “quotidiano protetto” dove, dopo aver interrotto l’’uso di droghe, possano imparare a ri-conoscersi e a sperimentarsi nelle relazioni con nuovi modelli e stili di vita.

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Micaela Colombo

Comunità terapeutica Villa Paradiso
Via Puccini, 35 Loc. Montesiro – 20045 –  Besana in Brianza (MB)
Tel. 0362.996653 – Fax  0362.941052
e-mail: villaparadiso@comunitanuova.it

Scarica la Carta dei servizi di Villa Paradiso


Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.