DRUGS: un progetto per informare e prevenire

Drugs è un progetto di informazione e prevenzione che coinvolge ogni anno centinaia di studenti (docenti e genitori) degli istituti superiori di Milano e provincia.
Drugs è anche un libro che parla di droghe, almeno di quelle più diffuse: legali e illegali.
Entrambi sono pensati e dedicati alle nuove generazioni – ma anche agli adulti che si fanno domande – e sono il frutto di venti anni di impegno nelle scuole superiori, sulle strade, nelle comunità.

Gli incontri nelle classi o nei piccoli gruppi sono occasioni per diffondere informazioni, ma soprattutto opportunità di ascolto, ambiti per parlare apertamente di droghe, di comportamenti e di motivazioni.

Gli obiettivi del progetto sono principalmente tre:

  • AREA dell’ INFORMAZIONE: aumentare la quantità e migliorare la qualità delle informazioni sulle droghe – legali e illegali – e sui fenomeni correlati: uso, abuso, rischi, comportamenti, dipendenze;
  • AREA della RELAZIONE e del (MUTUO) AIUTO: allargare lo spazio di confronto, riflessione e relazione positiva all’interno del gruppo classe e con figure adulte significative e competenti;
  • AREA della CONSAPEVOLEZZA: incremento della capacità di riflessione critica sui meccanismi e le dinamiche del consumo e aumento della consapevolezza dei fattori di rischio e dei comportamenti di protezione.

Il libro DRUGS (Baldini e Castoldi, 2015), appositamente pensato per i ragazzi, illustra le principali caratteristiche delle sostanze legali e illegali maggiormente circolanti in Italia.
Il suo carattere innovativo riguarda:

  • l’uso di un linguaggio semplice che renda accessibili le informazioni;
  • la scelta di trattare l’argomento fornendo tutte le informazioni di base: caratteristiche delle sostanze, effetti ricercati, danni alla salute, consigli per limitare i danni in caso di utilizzo.

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.