Aggancio Precoce – Next

Aggancio precoce – Next realizza interventi di prevenzione selettiva rivolti a giovani policonsumatori (14/26 anni) e adulti di riferimento (genitori, insegnanti, operatori) per accogliere, informare, orientare e offrire consulenze sul tema delle sostanze stupefacenti e fornire strumenti concreti per il rafforzamento individuale dei fattori di protezione dai comportamenti a rischio.

I giovani ai quali si rivolge Aggancio precoce – Next  utilizzano o hanno utilizzato sostanze psicoattive legali e illegali; sono accompagnati da genitori o inviati da scuole, medici, prefetture, comuni, tribunali per minorenni. Gli adulti accedono al progetto spontaneamente o su invio di operatori, medici, servizi territoriali

Obiettivo principale è identificare e agire anticipatamente su quelle variabili che rischiano di facilitare e aumentare il consumo delle sostanze.

Si agisce sui fattori protettivi interni ed esterni alla persona: rafforzare le competenze di vita dei ragazzi e aumentare la capacità degli adulti di comunicare e relazionarsi con i giovani, svolgendo azioni protettive rispetto all’evoluzione dei comportamenti a rischio. In particolare, con i ragazzi si intende lavorare su pensiero critico, pensiero creativo, problem solving, decision making e stress. Con gli adulti lo scopo è favorire la comunicazione e l’assertività.

A tal fine, i servizi offerti da Next sono:

  • Percorsi di gruppo;
  • Psicoterapia breve;
  • Tutoring educativo;
  • Counseling familiare;
  • Counseling motivazionale.

 

PARTNERS DI PROGETTO: Cooperativa Lotta contro l’emarginazione; Cooperativa Solaris

REFERENTE PER COMUNITA’ NUOVA: Alberto Barni
e-mail: barni@comunitanuova.it
Cell. 393.9031552

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.