Nel 2012 Le Comptoir de l’Innovation e Social Capital Markets diede vita, a Parigi, al primo incontro dedicato all’impact investing, un nuovo segmento della finanza al servizio della lotta contro ogni tipo di esclusione e contro la povertà. L’evento riunì, da più di 30 paesi nel mondo, finanzieri e imprenditori che operavano nel sociale dimostrando che era possibile coniugare profittabilità finanziaria e impatto sociale con lo scopo di risolvere le grandi sfide che la società moderna propone e che saranno sempre più importanti negli anni futuri.

L’evento fu pianificato partendo da uno studio che mostrava che sia gli investitori che gli imprenditori che operano nel sociale sono alla ricerca gli uni degli altri e che guardano gli uni agli altri come partner per condividere e sviluppare progetti comuni. Con l’edizione del 2013 Le Comptoir de l’Innovation ottenne due grandi risultati: far incontrare investitori e aziende che operano nel sociale e dimostrare che il grande pubblico ha voglia di partecipare, di essere coinvolto e fare parte di questi progetti.

Uno dei temi dibattuti: “…la grande sfida a Bruxelles e in tutta Europea, oggi, è quella di costruire una strada per un tipo di crescita economica nuova e solidale. Tutto questo sarà possibile grazie a questo nuovo segmento di mercato completamente finanziario che non è né la filantropia né l’investimento socialmente responsabile ma sta nel mezzo. È questo nuovo vettore della finanza che permette di trovare gli strumenti di sviluppo e finanziamento per lottare contro la povertà e tutte le forme di esclusione” vedono coinvolta in prima linea anche Comunità Nuova che quest’anno parteciperà alla terza edizione, Impact2, portando come testimonianza concreta l’esperienza fatta e i risultati raggiunti, con I DOLCI DEL PARADISO – Social CakeLab & Catering.

Per maggiori informazioni visita il sito Impact2