News ed eventi

GIOVANI/Comunità Nuova insieme alla Nazionale Solidale per i Mondiali Homeless World Cup Glasgow 2016

nazionale solidale

Sarà presentata lunedì 4 luglio alle ore 11.30 presso la Biblioteca Casa Accoglienza Jannacci, Viale Ortles 69 a Milano, la nuova avventura che vedrà protagonisti i giocatori della Nazionale Solidale alla Homelles World Cup a Glasgow dal 10 a 16 luglio prossimo.

La Homelles World Cup è un torneo di street soccer riservato alle persone con forte disagio sociale e abitativo che coniuga sport e recupero sociale.
Quest’anno il torneo vede partecipare 64 team, rappresentativi di 52 Paesi differenti. L’Italia sarà rappresentata proprio dalla Nazionale Solidale, gestita da ASD DOGMA Onlus, che dal 2011 combatte il disagio sociale e abitativo nelle sue diverse forme,con progetti finalizzati all‘integrazione e all’inclusione sociale attraverso il calcio.

Da quest’anno, al progetto Nazionale Solidale prende parte anche Comunità Nuova, nell’ambito del progetto IO Tifo Positivo, fornendo un supporto tecnico,sportivo ed educativo grazie alla presenza di personale specializzato. IO Tifo Positivo, grazie alla sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale, avrà inoltre l’obiettivo di promuovere il progetto Nazionale Solidale tra il network di organizzazioni italiane che affrontano il tema del disagio sociale e abitativo. Questo per consentire a chi vive un momento di difficoltà di affrontare la situazione di crisi con uno spirito diverso, nella profonda convinzione che lo sport e  i suoi valori abbiano un potere talmente positivo da contribuire fortemente al cambiamento della vita di una persona.

ASD DOGMA onlus si è occupata del training e degli allenamenti specifici della rosa dei possibili candidati alla Nazionale Solidale. I membri del Team Italiano di quest’anno provengono anche da partnership con altre realtà associative: la “Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci” di viale Ortles del Comune di Milano, l’Associazione “Comunità Il Gabbiano Onlus” (Comunità Minori) di Morbegno e l’Associazione per il trattamento delle Dipendenze “L’Approdo” di Rivolta d’Adda, che, utilizza il calcio come strumento per la riabilitazione nell’ambito dell’attività terapeutica, grazie anche alla supervisione speciale di Emiliano Mondonico.

Anche quest’anno la spedizione in Scozia è supportata da During Spa, dal sindacato L.A.S. e dal Comune di Milano.

Alla presentazione del prossimo 4 luglio, saranno presenti: Emiliano Mondonico, ex CT di Torino e Fiorentina e ora coah de “L’Approdo”, Mario Beretta, allenatore e responsabile settore giovanile Cagliari Calcio e Milly Moratti, consigliere comunale già delegata agli sportelli di partecipazione civica.
Sarà possibile ascoltare, inoltre, le esperienze dirette del Team Manager di Nazionale Solidale e di alcuni dei giocatori convocati per la Homeless World Cup.

INFO E CONTATTATI:

Alessandro Dell’Orto
Tel. +39 3282299640
mail: social@nazionalesolidale.orgpress@nazionalesolidale.org

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.