News ed eventi

Community Day a CN l’HUB

La scorsa settimana abbiamo passato una giornata insolita e intensa qui, a CN l’HUB. Per la prima volta un Community Day, giornata di volontariato aziendale, è stato organizzato in questa struttura. Protagonisti i dipendenti di un’azienda che spesso è stata protagonista a Villa Paradiso: Viacom, uno dei principali network globali che produce contenuti di intrattenimento (che comprende MTV, Nickelodeon, Comedy Central, VH1, Paramount Channel e Spike).

Un’esperienza molto significativa che ha generato uno scambio di sensazioni e racconti tra i volontari aziendali, gli operatori, alcuni ragazzi che hanno seguito un percorso terapeutico a Villa Paradiso e gli ospiti del centro diurno Azimuth. Suddivisi in gruppi, hanno partecipato ad attività diverse: i lavori nell’orto in cassoni, produzione nel laboratorio di pasticceria di CAKE l’HUB, cucina con il catering I Dolci del Paradiso, riparazioni nella ciclofficina CICLO l’HUB e attività artistico-creative da donare ai bambini di Barrhouse.

 

Tanto entusiasmo e anche soddisfazioni, come vedere alcuni dipendenti di Viacom, già passati per Villa Paradiso, incontrare dopo anni alcuni ospiti della comunità che ricordavano con affetto, oppure essere riusciti a scardinare stereotipi legati alla tossicodipendenza, non riuscendo a distinguere chi sta seguendo un percorso terapeutico. Questo dimostra che l’inclusione è un obiettivo raggiungibile e, soprattutto, auspicabile non solo per chi dalla società è escluso, ma anche per chi nella società è già integrato: da una società unita tutti hanno da guadagnare.

I Community Day sono una risorsa fondamentale che ci permette di raggiungere diversi scopi: consentono di aprire le nostre strutture al pubblico, di mostrare come operiamo vincendo i pregiudizi, sono occasioni di confronto per i ragazzi che frequentano i nostri centri e permettono di raccogliere fondi per sostenere i nostri progetti.

Per le aziende è un’occasione per sviluppare in modo concreto la CSR e migliorare il clima lavorativo coinvolgendo i volontari in attività di team building che mettono al centro la relazione.

CN l’HUB è l’ultima arrivata come struttura per organizzare i Community Day, si aggiunge a Villa Paradiso (a Besana Brianza), al Centro Diurno Azimuth, al Barrio’s, al Centro per Giovani e al Segretariato Sociale.

Per progettare insieme a noi una giornata di volontariato aziendale o per avere maggiori informazioni, contattare marlene.farina@comunitanuova.it

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.