Panificatore km 0

Chi sono i
panificatori km 0

Il forno è lo strumento per la produzione di tantissimi cibi per la nostra alimentazione.

I panificatori km 0, lavorano nella produzione artigianale di prodotti da forno – dolci e salati – utilizzando ingredienti genuini e sostenibili provenienti dal territorio.

L’arte del fornaio non è semplice ed è fatta di tante e specifiche competenze da applicare con attenzione per ottenere prodotti di qualità.
Saper scegliere i migliori ingredienti, misurarne la quantità, impastare e attendere che il calore faccia la sua parte… non è solo una questione di tecnica!

Come funziona
questo corso

Il corso permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie alla produzione di dolci e altri prodotti da forno, partendo dalla scelta degli ingredienti fino al confezionamento del prodotto.

Le lezioni si svolgono all’interno del laboratorio di pasticceria I Dolci del Paradiso di CN l’HUB, per permette di mettere subito “le mani in pasta” con attività pratiche.

Anche la teoria, però, vuole la sua parte: con cenni teorici sulla storia della panificazione, della produzione dolciaria e per compiere l’analisi degli ingredienti e della loro provenienza, scegliendoli con un’attenzione particolare alla sostenibilità e genuinità.

Ai partecipanti vengono fornite anche le competenze per operare secondo gli standard di igiene e sicurezza alimentare, richiesti da tutte le imprese che operano nel settore della trasformazione e della somministrazione di cibi e bevande (HACCP).

Il programma
in breve

  • note introduttive sulla pasticceria
    storia e tecniche di impasto, approfondimento sulle materie prime principali (burro, zucchero, uova e farina): da dove provengono, come vanno trattate, come si trasformano durante le fasi di lavorazione in laboratorio;
  • la pasta frolla
    la bilanciatura e la costruzione dell’impasto, gli ingredienti delle diverse frolle, come aggiungere ingredienti senza modificare la struttura originale, la cottura e la taratura del forno;
  •  il pan di spagna
    la storia e le tecniche di lavorazione della masse all’uovo, le varie cotture e le differenze fra pan di spagna, biscuit, savoiardi e biscotti all’uovo;
  • la crema pasticcera
    cottura delle uova e preparazione della crema, la conservazione e la durata del prodotto, impiego della crema pasticcera nei prodotti di pasticceria;
  • HACCP
    conoscere le norme sanitarie e i comportamenti per garantire la salubrità dei prodotti all’interno del laboratorio;
  • storia della panificazione
    la panificazione dal dopoguerra ai giorni nostri, cosa e come è cambiato: i macchinari, il sistema di lavorazione, le materie prime e i prodotti, partendo dalla lievitazione naturale con pasta madre al primo impiego, fino ai moderni impasti diretti;
  • analisi della farina
    la farina di grano tenero, la sua costituzione, i metodi di trasformazione durante la produzione del pane, gli impasti ad aggiunta di uova, burro e zucchero, cenni sulla produzione del panettone, delle colombe, delle pizze e delle focacce da asporto e da piatto.

ll corso è organizzato in collaborazione con I Dolci del Paradiso – Social Cakelab e Catering.


Se la materia ti interessa e vorresti lavorare come artigiano di prodotti da forno, dolci o salati che siano, contatta Progetto QuattroVie e scopri come accedere a uno dei nostri corsi.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuiti.

> mail: 4vie@barrios.it
> telefono: 346.3061485
> pagina facebook: Progetto QuattroVie