Baby edu-sitter

Chi sono le
baby edu-sitter

Per una Smart City viva e dinamica, ci vogliono cittadini capaci di comportamenti sostenibili.
Per questo è importante cominciare dai piccoli! 

Una città intelligente è abitata da cittadini consapevoli,
che crescono nel rispetto dell’ambiente e sanno come mettere in pratica comportamenti “smart”.

Le baby-edu-sitter sono persone che sanno prendersi cura dei più piccoli, aiutandoli a crescere, imparando a vivere in modo sostenibile attraverso il gioco e l’animazione.

Sanno gestire il tempo extra-scolastico, animare feste a tema e accompagnare i bimbi alla scoperta dei servizi e dei beni comuni della città. Organizzano laboratori e attività ludiche per educare alla sostenibilità e agli stili di vita sani.

Come funziona
questo corso

Il corso permette di acquisire tutte le conoscenze utili a prendersi cura dei più piccoli, supportando le famiglie durante gli orari di lavoro dei genitori.

Si imparano competenze e tecniche pedagogiche ed educative per organizzare il tempo con i bambini, sapendo organizzare e inventare attività stimolanti e divertenti per aiutare nello sviluppo delle capacità creative.

Al termine di questo corso è possibile avere diverse marce in più per proporsi nelle attività di baby-sitteraggio, organizzazione e animazione di feste, gestione di laboratori creativi e tutto ciò che può avere a che fare con la cura dei minori.

Il programma
in breve

  • cenni teorici e pedagogici
    principi educativi e principali approcci pedagogici, conoscere le basi della psicologia dei bambini, gestione delle emozioni e delle situazioni “critiche”;
  • laboratori creativi
    partendo dal riciclo creativo di materiali, essere capaci di organizzare e gestire attività manuali a tema, prestando attenzione alle varie tipologie di materiali a seconda dell’età dei bambini;
  • inglese per bimbi
    le basi del metodo TPR, insegnare i numeri e i colori, lo storytelling e il gioco per l’apprendimento della lingua;
  • laboratorio di cucina
    proporre attività per la preparazione di cibi stimolando l’attenzione a un’alimentazione sana, tenendo sempre presenti intolleranze e celiachia;
  • organizzare feste
    costruzione di un personaggio, creazione e organizzazione di attività ludiche di gruppo, sculture con i palloncini, feste a tema e trucca-bimbi;
  • scoprire Milano
    idee e proposte per attività da svolgere all’aperto e indoor con i più piccoli, per momenti strutturati o gioco libero.

Se pensi di avere la stoffa per prenderti cura dei più piccoli e vuoi aumentare le tue competenze per farlo in modo più efficace, contatta Progetto QuattroVie e scopri come accedere a uno dei nostri corsi.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuiti.

> mail: 4vie@barrios.it
> telefono: 346.3061485
> pagina facebook: Progetto QuattroVie