News ed eventi

Buon Compleanno CN l’HUB

Buon compleanno CN l’HUB!!! Un anno fa, di questi tempi, eravamo impegnati nel trasloco che ha visto il trasferimento di Comunità Nuova da via Gonin a via Luigi Mengoni, insieme a Fondazione Don Gino Rigoldi, Comunità Nuova Cooperativa Sociale e BIR.

Un passaggio fondamentale nella nostra storia che ha generato cambiamenti e ha proposto molti stimoli. Con una lettera, dedicata a tutti coloro che sono passati dall’HUB, la coordinatrice Anna ha voluto ripercorrere quanto fatto in questo anno intenso, con la consapevolezza che la spinta verso la realizzazione di nuovi progetti è ancora molto forte e lontana dall’esaurirsi.

_DSC0712_resize

“Un anno è già trascorso e non ce ne siamo accorti, come spesso succede quando si è molto indaffarati.
E in effetti, in questi 365 giorni, le cose fatte e le persone incontrate sono state davvero tante.

CN l’HUB, la nostra nuova casa, si sta trasformando da uno spazio architettonicamente funzionale a un luogo di incontro, uno snodo dove persone con storie e caratteristiche diverse, si possono conoscere, collaborare, semplicemente “fare”.

La sede legale dell’Associazione Comunità Nuova si è spostata da via Gonin alla zona OFFICE dell’HUB, dove ai volti storici, che da tanto tempo lavorano per Comunità Nuova, si sono affiancate persone con nuove competenze, stimoli e attività: gli operatori della Cooperativa Sociale Comunità Nuova, i volontari di BIR e i fondatori e dipendenti della Fondazione Don Gino Rigoldi, tutti indispensabili compagni di viaggio in questa esperienza!

Anche le educatrici, gli educatori e gli ospiti dei servizi storici dell’Associazione – la comunità Villa Paradiso, il Centro Diurno Azimuth, il Barrio’s, il Centro Giovani, il Segretariato Sociale -  e di quelli che hanno trovato sede nell’HUB, hanno portato idee, esperienze e competenze, contribuendo allo sviluppo del progetto.

I bambini della Barrhouse hanno traslocato in una casa moderna e accogliente, impossessandosi subito del porticato per infiniti giri in bicicletta e con i pattini.

Lo Spazio EVENT ha ospitato eventi importanti – il concerto natalizio di Dolcitalia, il congresso per i 70 anni del gruppo Lenze – ed è stato visitato dai rappresentanti di diverse istituzioni: gli assessori e il sindaco della nostra città, i rappresentanti dei Municipi e il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Abbiamo incontrato Associazioni amiche come Amani, società sportive e i partner europei di progetto. Tutti sono rimasti affascinati dal nostro lavoro e dal contesto in cui operiamo.

I Dolci del Paradiso hanno lasciato Villa Paradiso in Besana Brianza e hanno trasferito il laboratorio nello spazio WORK a CN l’HUB: ora si attende l’apertura dell’atelier del gusto che gli abitanti del quartiere sapranno apprezzare.

Rivolti alla cittadinanza sono anche i servizi che favoriscono l’incontro: Ciclofficina Ciclo l’Hub, che a ottobre ha organizzato i campionati dilettantistici di ciclomeccanica, e i corsi di Yoga l’Hub rappresentano entrambi un ulteriore passo nella costruzione di un centro vivo e frequentato, un luogo di passaggio dove poter sostare, trovare accoglienza, cooperare, convivere e sviluppare socialità.

Lo spazio WORK inoltre ha ospitato i corsi del Progetto Quattrovie, formazione concreta per il lavoro rivolta ai giovani disoccupati.

In questo contesto in fermento ha da poco aperto la nuova comunità Il Gomitolo, luogo protetto di accoglienza e cura dedicata al nucleo genitore-bambino.

Tante iniziative sono state realizzate, tante altre sono ancora in cantiere: l’ospitalità a giovani del Servizio Volontario Internazionale, gli alloggi verso l’autonomia per mamme con bambini, gli appartamenti per l’housing sociale temporaneo dedicati a singoli o famiglie, l’orto con i cittadini del quartiere e tante altre proposte che nasceranno dalle relazioni di questa micro comunità.

I ringraziamenti sono per tutti coloro che fin dal 2003 hanno creduto in questo progetto, lo hanno curato e reso generativo in termini di relazioni, attività e socialità.

L’augurio è quello di continuare attivamente su questa strada, verso un HUB che continui a essere snodo, connessione e sia in grado di accogliere e includere.

BUON COMPLEANNO A TUTTI!

La coordinatrice Anna Subitoni”

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.