A febbraio 2013, il Centro Giovanile Barrio’s di Comunità Nuova, ha inaugurato la Scuola di Musica che, attualmente, coinvolge 30 bambini e ragazzi di ambo i sessi.

La scuola rappresenta un nucleo sperimentale, della zona 6 di Milano, finalizzato alla promozione, in tutta Italia, di un progetto molto più ampio, chiamato “Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela, voluta dal Maestro Claudio Abbado.

Il 16 e il 17 maggio 2014 gli allievi della Scuola di Musica del Barrio’s, insieme agli altri nuclei del Sistema Orchestre, si sono esibiti presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. La rappresentazione è stata emozionante e coinvolgente, gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, hanno dimostrato grande impegno, coraggio e abilità.
Guarda l’album fotografico della serata.

El Sistema” è un programma di istruzione musicale ideato nel 1975 dal musicista ed ex ministro della cultura José Antonio Abreu, che coinvolge oltre 250 mila ragazzi (il cui 75% vive al di sotto della soglia della povertà), di cui la Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela, composta da 200 musicisti di età compresa tra i 12 e i 26 anni, rappresenta l’organo centrale.

 “Per i bambini con cui collaboriamo, la musica rappresenta sostanzialmente l’unica via per un futuro dignitoso. La povertà significa solitudine, tristezza, anonimato. Un’orchestra significa gioia, motivazione, lavoro di squadra, aspirazione al successo” (J. A. Abreu).

Il progetto didattico del Barrio’s è articolato più come un “presidio musicale” che come un tradizionale corso di strumento e di musica d’insieme. Spazi ed insegnanti a disposizione ogni pomeriggio, per tre giorni alla settimana, che bambini e adolescenti frequentano, per prendere lezioni individuali ma anche per studiare e suonare insieme agli altri. Ai tre pomeriggi si aggiunge il sabato mattina per teoria e orchestra.

Due sono gli obiettivi principali del progetto Song al Barrio’s: il primo è quello di avvicinare bambini e adulti alla musica e alla sua fruizione; il secondo è quello di creare un gruppo affiatato di bambini e genitori, che, per tutto il tempo possibile, lavori insieme per sollecitare il sostegno reciproco sia nell’apprendimento della musica che nelle questioni logistiche.

Per maggiori informazioni:

Nucleo Zona 6 Centro Sociale Barrio’s
Gemma Marchegiani
info@barrios.it

“Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili”
Corso Magenta 42 – Milano –
Telefono 02 45 40 95 51

Visita il sito del Centro Giovanile Barrio’s per conoscere tutte le altre attività proposte.