I dolci del paradiso

Il 23 gennaio 2016 dalle 11.30 alle 16.00 uno showcooking davvero speciale al Mercato del Duomo: protagonista Naausica Viani, semifinalista della prima edizione del talent show culinario Rai IL PIU’ GRANDE PASTICCERE, affiancata dal giovanissimo chef Matteo Biotello, orgoglio di Comunità Nuova e de I Dolci del Paradiso – Social Cakelab.

Cosa succede quando si mettono insieme il maestro pasticcere Maurizio Santin, la comunità terapeutico-riabilitativa Villa Paradiso di Comunità Nuova Onlus, un’azione importante di community affairs e l’attrezzatura di un laboratorio professionale di pasticceria? Nasce I Dolci del Paradiso, il Social Cakelab di Comunità Nuova Cooperativa Sociale.

Nato a dicembre del 2012 come luogo di sperimentazione e scoperta di sé grazie al prezioso contributo di UBS Italia, che ha finanziato il progetto, e del maestro pasticcere Maurizio Santin, che ha curato personalmente la formazione dei pasticceri, I Dolci del Paradiso è oggi una start up di grande valore sociale che riscuote importante successo tra i consumatori più attenti.
I giovani chef realizzano infatti dolci eccellenti utilizzando solo ingredienti genuini di alta qualità. Questo grazie a una accurata e attenta selezione dei fornitori delle materie prime, molto spesso a Km0. Buoni ingredienti per realizzare prodotti buoni. In ogni senso.

Nel laboratorio de I Dolci del Paradiso, l’atto di cucinare è fattore di “cura” per il recupero di ragazzi con problemi di dipendenza e, come nel caso di Matteo Biotello – giovane pasticcere di 21 anni – luogo di scoperta di grandi talenti. Qui si impara a mettersi in gioco, usando la creatività per abbandonare la rigidità della dipendenza e iniziare a prendersi cura di se stessi e degli altri, ma allo stesso tempo si offrono percorsi formativi di alta qualità, favorendo il reinserimento lavorativo di persone ad alta fragilità sociale. Il questo senso il contributo del maestro pasticcere Maurizio Santin è stato ed è attualmente di grande importanza.


L’evento si terrà il 23 gennaio è aperto al pubblico e non prevede prenotazioni.