Venerdì 27 settembre ha preso il via un nuovo progetto di Comunità Nuova, LUDO l’HUB. Per tutto il mese di ottobre, ogni venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, CN l’HUB ospiterà uno spazio gioco per bambini da 0 a 6 anni e un laboratorio musicale (condotto da Musicali si cresce) per i piccoli fino a 3 anni. La partecipazione è gratuita.

LUDO l’HUB nasce nel contesto di Bisceglie LAB, il progetto finalizzato alla creazione di una rete nel quartiere di Bisceglie coinvolgendo gli abitanti. Dalla conoscenza del territorio, dalla larga partecipazione di famiglie con bimbi piccoli alle feste organizzate a CN l’HUB è emerso il bisogno di uno spazio di gioco dedicato ai più piccoli, non ancora pronti per attività e laboratori strutturati.

Dopo i primi esperimenti, è stato infine predisposto uno spazio adeguato, con l’angolo “morbido”provvisto di tappetoni e cuscini, quello simbolico, attrezzato con strumenti e attrezzi-gioco, la zona delle macchinine, i giochi psicomotori. A guidare l’allestimento l’educatrice di Comunità Nuova Sara Ferrara, responsabile del progetto LUDO l’HUB e di Kintsugi.

Sara sottolinea come per i bambini, soprattutto quelli nella fascia d’età da 0 a 3 anni, uno dei bisogni fondamentali sia il contatto fisico: attraverso il corpo è possibile comunicare e stabilire una relazione. Per questo motivo, oltre alla possibilità di giocare in libertà insieme ad altri bambini, LUDO l’HUB propone anche il percorso musicale di Musicali si cresce che consente ai più piccoli di esprimersi attraverso il movimento e la musica.

Complementare a LUDO l’HUB è la serie di incontri Genitori in Dialogo, condotti dalla psicologa e psicoterapeuta Francesca Lorusso. Partendo dalla concretezza delle esperienze che madri e padri si trovano ad affrontare, vengono proposti suggerimenti e indicazioni per una buona relazione educativa.

Genitori in Dialogo risponde all’esigenza di uno spazio dedicato alla genitorialità, tanto sentito dagli operatori dell’area INFANZIA e FAMIGLIE, che si intreccia fortemente con LUDO l’HUB.

Anche nel gioco libero dei bambini più grandi è funzionale la figura di un adulto di riferimento che accompagni e guidi per scardinare delle dinamiche di prevaricazione che spesso vengono attuate. LUDO l’HUB si propone quindi di dedicare attenzione al ruolo pedagogico dell’adulto nel gioco: quello di accompagnatore, non sempre delegante, verso il rispetto delle regole e dei valori. Solo affiancandosi ai bambini è possibile condurli all’adultità in modo sereno.

Il gioco è una cosa seria: come diceva Maria Montessori, è il lavoro dei bambini.

Scarica il volantino di LUDO l´HUB

Scarica il volantino di genitori in dialogo