Giovedì è la serata di Cineforum sotto le stalle: cinema all’aperto per i ragazzi che frequentano il nostro Centro per Giovani! Dopo Maze Runner – Il labirinto, proiettato il 5 luglio, questa è la volta del seguito Maze Runner – La fuga, nell’ambito dell’iniziativa.

Sapore d’estate, il fresco della sera, un’occasione di svago: l’obiettivo è quello di coinvolgere gli abitanti del quartiere, facendo da ponte tra le diverse generazioni passate dal nostro centro durante i suoi 25 anni di vita, giovani di oggi e di ieri, che abitano nei palazzi della zona.

Il parco Annarumma, poco sfruttato, è la location che ospita il Cineforum sotto le stalle.

I giovani del nostro Centro non sono solo spettatori: hanno scelto la programmazione e, dopo aver frequentato durante il centro estivo un laboratorio di comunicazione, hanno prodotto il volantino che promuove l’iniziativa.

Divertimento e spinta a essere attivi, per se stessi e per la comunità.

lavori calcetto bacheca

Questa è la base vincente per le iniziative del Centro per Giovani che nelle ultime settimane è stato “ristrutturato” con il progetto Metti mano al tuo spazio, un laboratorio di cittadinanza attiva che fa leva sul valore pedagogico dell’uso dello spazio, connettendo il rispetto per esso con il bisogno di connotarlo per farlo “proprio”.

Un’équipe di esperti e tecnici ha seguito il gruppo di giovani nell’abbellimento di un muro e nella creazione di un pannello da utilizzare come bacheca, per le comunicazioni e la condivisione di immagini. In un solo week end (quello del 15 e 16 giugno), il gruppo di ragazzi tra gli 11 e i 16 anni si è impegnato facendo proposte e rimboccandosi le maniche. Non solo lavori di ristrutturazione, ma anche impastare la pizza per il pranzo e tifo per le partite dei mondiali.

Questa bella esperienza vuole essere un punto di partenza: imparare a usare gli spazi del Centro è paradigma dell’utilizzo consapevole dello spazio pubblico, a partire da quello del quartiere. E sentirsi responsabili di un luogo significa sentirsi protagonisti.

Tutto questo fermento non può rimanere circoscritto, deve essere comunicato: ed ecco che il Centro per Giovani ha aperto le sue porte anche su Instagram, per coinvolgere e per parlare con i ragazzi. Foto che raccontano attività, iniziative e voglia di fare. Basta seguire il profilo centropergiovani per rimanere sempre aggiornati.