I bambini hanno diritto a vivere, crescere ed essere educati nell’ambito di una famiglia. L’affido famigliare è un provvedimento temporaneo da parte dei Servizi Sociali o del Tribunale dei Minori, a sostegno e tutela di un minore che vive in un ambiente famigliare non idoneo a soddisfare le sue necessità affettive, educative, di istruzione e di mantenimento.

È questa una definizione “tecnica” che racchiude però in sé un’esperienza di vita molto importante, fatta di cambiamenti per tutte le persone coinvolte. Un’esperienza che aiuta non solo il minore dato in affido, ma anche la famiglia d’origine e quella affidataria.

L’affido è infatti fondamentale innanzitutto per il minore che può trovare una risposta adeguata ai suoi bisogni, mantenendo un forte legame con la famiglia in cui è nato: la premurosa cura e la protezione da parte di coloro che lo accolgono rispettano completamente la sua storia personale, permettendogli di far emergere le sue caratteristiche e potenzialità in un ambiente sereno.
La famiglia d’origine, a sua volta, può avere del tempo per lavorare su se stessa, per risolvere i propri problemi e difficoltà iniziando un percorso con l’aiuto dei Servizi verso il recupero di un ruolo genitoriale completo.
La famiglia affidataria si impegna offrendo non competenze – quelle riguardano educatori e operatori -, ma esperienza, solidarietà, sensibilità e cura: l’apertura a nuove relazioni che si trasformano in legami è una grande fonte di arricchimento espresso in sentimenti.

Da anni Comunità Nuova si impegna concretamente nella promozione di una cultura dell’accoglienza, riconoscendone il valore. Sono diversi i progetti a cui lavoriamo in collaborazione con il Comune di Milano (Affido in città) e con il centro affidi di Sercop, azienda consortile del Rhodense che gestisce i servizi sociali sul territorio.

Lunedì 19 marzo e lunedì 9 aprile 2018, presso Palazzo Calderara di Vanzago (sede comunale), si terranno due incontri informativi dal titolo “Insieme per fare rete con l’affido”, organizzati con Sercop e l’Amministrazione Comunale di Vanzago, rivolti a famiglie, associazioni e a tutti coloro che sono interessati al fare accoglienza e alla creazione di una rete che favorisca l’affido.

Il tema della collaborazione tra i vari soggetti del territorio è decisivo: il sostegno alle famiglie d’origine e affidatarie da parte dei servizi, con il coinvolgimento degli altri attori sociali, può favorire una maggiore disponibilità all’accoglienza e una maggiore tenuta del welfare.

In particolare, si è cercato di sviluppare nel territorio del rhodense interventi innovativi finalizzati alla creazione di legami tra i soggetti coinvolti. È stato importante offrire una risposta differenziata – ampliando le opportunità e offrendo esperienze come l’affido leggero, basato su singole azioni di sostegno che raccoglie piccole disponibilità di tempo delle famiglie – e adeguata, a partire da un’attenta scelta delle tipologie di famiglie presenti sul territorio e dall’analisi dei loro reali bisogni e difficoltà.

La composizione dell’équipe di lavoro, con operatori di Sercop e di Comunità Nuova, ha rappresentato un punto di forza nel corso del tempo: una squadra multidisciplinare che permette letture differenziate della realtà e di conseguenza strategie di intervento sempre più mirate e complesse. Infine si sollecitano incontri formali e  informali tra le famiglie: il gruppo e la socializzazione tra famiglie sono strumenti per favorire scambi spontanei, confronti sulle difficoltà e sulle risorse ed esplorazione di strategie per affrontarle.

Le famiglie affidatarie e quelle di origine non vengono lasciate sole: gli operatori le sostengono nella rielaborazione del proprio ruolo, aumentando la consapevolezza delle potenzialità e riconoscendo le proprie fatiche. A questo scopo i professionisti favoriscono l’incontro con le famiglie e tra le famiglie per supportare il loro compito e potenziare le possibilità di crescita dei minori.
È così che nascono nuove reti sociali e solidali che promuovono l’accoglienza, creando quella fiducia inclusa nella stessa parola af-fido.