Domenica 1 ottobre, a CN l’HUB si terranno i Campionati Scatenati di Ciclommeccanica, competizione dilettantistica in onore di Sheldon Brown, grande appassionato che non ha mai rinunciato alla bicicletta, nonostante fosse affetto da sclerosi multipla.

Ciclo l'hub

Una manifestazione, come dice appunto il nome, s-catenata,per ben 3 motivi.

Innanzitutto perché durante le gare – l’inizio è previsto per le ore 11.00 – i mezzi verranno s-catenati per essere riparati. La catena è infatti una parte fondamentale della bicicletta: consente di trasmettere il movimento di chi pedala in movimento della bicicletta.

In secondo luogo perché sarà una giornata anche di festa e divertimento: a partire dalle 17.00 CN l’HUB ospiterà musica dal vivo e ci sarà la possibilità, per chi vuole, di gustare un aperitivo proposto da I Dolci del Paradiso, il catering di Comunità Nuova Cooperativa Sociale.

Programma

Infine, questi Campionati sono s-catenati perché le biciclette rigenerate saranno battute durante un’asta benefica, a partire dalle ore 18.30.
Il ricavato servirà per finanziare un corso di formazione ciclomeccanica di 50 ore, dedicato ai ragazzi dell’ istituto penale minorile Cesare Beccaria.
Un progetto che si fonda sulla consapevolezza che il recupero della persona deve necessariamente passare attraverso iniziative di ri-educazione che favoriscano una presa di coscienza delle proprie capacità e accrescano la fiducia in se stessi. Solo in questo modo sarà possibile per i ragazzi, una volta usciti dal carcere, s-catenarsi realmente e integrarsi nella società civile dalla quale si erano allontanati.

I Campionati Scatenati di Ciclomeccanica sono stati organizzati in collaborazione con Ciclofficina Balenga, Upcycle e la Stazione delle Biciclette

Per informazioni sull’evento: ciclolhub@comunitanuova.it