Nell’incontro, promosso dalla rivista Lotus International, si parlerà anche del CN L’HUB, il centro polifunzionale realizzato nel quartiere Bisceglie dallo Studio Calzoni Architetti e affidato a Comunità Nuova onlus

Mercoledì 8 febbraio alle 18.30, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, Lotus International presenta l’ultimo numero della rivista dedicato a Milano, “Meteo Milano”. Si parlerà di architettura, di urbanistica, ma anche del significato sociale che molti recenti interventi architettonici possono e vogliono esprimere per la città: «La nostra sfida», afferma don Gino Rigoldi, «è di riuscire a costruire relazioni di quartiere a partire dalla cura per il territorio e soprattutto per le persone che lo abitano. Ci siamo insediati nel nuovo centro polifunzionale “CN L’HUB”», continua il presidente di Comunità Nuova onlus, l’associazione alla quale è affidato il nuovo insediamento all’interno del quartiere appena sorto alle spalle del carcere minorile “C. Beccaria”, «cercando di far dialogare la nostra esperienza di comunità, di animazione e di promozione sociale con i nuovi abitanti del quartiere. Vorremmo costruire processi di relazione che tengano insieme il quartiere e lo connettano con la città, un ponte tra cittadini che vogliono guardare al benessere sociale a partire dall’attenzione ai più fragili».

Alla presentazione interverranno, insieme a don Gino Rigoldi, molti esponenti dell’architettura ma anche della cultura, del terzo settore e della pubblica amministrazione, tutte figure coinvolte a vario titolo nel dibattito dell’architettura milanese, tra i quali Pierluigi Nicolin, Massimiliano Tarantino, Marco Biraghi, Michele Nastasi, Gianni Biondillo e Pierfrancesco Maran.

Nel numero monografico “Meteo Milano” saranno presentate le opere di Herzog & deMeuron, Cino Zucchi, OMA, Sonia Calzoni, Cecchi & Lima e OBR: un’opportunità per dialogare sulle trasformazioni recenti della città e sul ruolo di un’architettura che sa produrre luoghi di cultura, di incontro e di relazione in una città che ancora presenta tensioni tra centro e periferia, ricchezza e povertà, servizi e disservizi.

PROGRAMMA

Saluti:
Clarice Pecori Giraldi, Vicepesidente Triennale di Milano

Lotus e Milano:
Pierluigi Nicolin, Meteomilano

I Progetti:
Massimiliano Tarantino, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Marco Biraghi, Fondazione Prada
Don Gino Rigoldi, CN L’HUB – L’HUB di Comunità Nuova Onlus
Michele Nastasi, Triennale Rooftop 

A proposito della città
Gianni Biondillo, Che cosa preferivate?
Pierfrancesco Maran, Urbanistica, Verde e Agricoltura

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC dell Provincia di Milano.

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC dell Provincia di Milano.

Evento gratuito sino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni
Tel. 02 45475744 – office@editorialelotus.it