S.C. Johnson Italy supporta il progetto “I Dolci del Paradiso”, nato a Villa Paradiso, la nostra comunità terapeutica per persone con problemi di dipendenza.

La generosa donazione che S.C. Johnson ha riservato a Comunità Nuova nell’anno 2016 andrà a sostegno delle attività educative e terapeutiche della comunità Villa Paradiso rivolte agli ospiti della struttura.

«I Dolci del Paradiso è  un progetto educativo molto importante perché lo sperimentarsi in un laboratorio di pasticceria può significare sperimentarsi nella creatività: creatività intesa come un “modo per prendersi cura di sé” e delle proprie rigidità. La rigidità è spesso una caratteristica presente nelle persone con problemi di dipendenza, che faticano a mostrare flessibilità di fronte all’imprevisto e che hanno costruito e vissuto la propria dipendenza utilizzando rituali precisi e sempre uguali, seguendo spesso un copione nel quale i ruoli sono ben stabili e rigidi.
La rigidità impedisce spesso di ridimensionare i problemi e non permette di immaginare “altre vie d’uscita”. La creatività invece impedisce di affezionarsi troppo alle proprie idee e consente di approcciarsi alle diverse situazioni che via via si affacciano alla vita.
All’interno di un laboratorio di pasticceria le cose anche più semplici e naturali possono acquistare valenza terapeutica, riabilitativa e curativa. In molte comunità terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti è infatti pratica consueta considerare “fattore di cura” l’atto di cucinare. L’idea di un laboratorio che produca prodotti per l’esterno nasce quindi dalla metafora della “pasticceria” come luogo di sperimentazione e scoperta di sé, che diventa utile dentro una storia di recupero e cambiamento, come quella dei ragazzi ospiti di Villa Paradiso
» (Micaela Colombo, coordinatrice di Villa Paradiso).

Il sostegno a questo progetto da parte della S.C. Johnson, dunque, si concretizza in un’azione di supporto concreto al recupero  delle persone con problemi di dipendenza ospitate a Villa Paradiso. Il  grazie di Comunità Nuova va dunque a un’azienda amica, sensibile e attenta da sempre al contesto nel quale opera.

 
S.C. Johnson Italy e’ la filiale italiana della SC Johnson, azienda americana di proprietà familiare da 130 anni, conosciuta sul mercato per i suoi marchi di successo. L’azienda ha come obiettivi la realizzazione di prodotti innovativi e di alta qualità, l’eccellenza dei luoghi di lavoro e l’impegno a lungo termine nei confronti dell’ambiente e delle comunità’ in cui opera.La sede italiana, fondata nel 1960 , e’ presente sul mercato con famosi brand come Mr. Muscle® , Glade®, Stira e Ammira, Bio Shout® , Raid®, Autan®, Baygon®, Pronto®, Duck® and Kiwi®.