maglia_sportzone2

Ieri mercoledì 11 maggio presso la sala dell’orologio di Palazzo Marino, è stato firmato il protocollo d’intesa per il progetto “SportZone”, tra Comune di Milano, F.C. Internazionale e Comunità Nuova Onlus. La firma è avvenuta alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, dell’amministratore delegato di FC Internazionale Michael Bolingbroke e del nostro presidente Don Gino Rigoldi. Presenti anche la signora Milly Moratti e Javier Zanetti.

SportZone è un progetto di promozione sociale, basato sulla pratica sportiva, che l’assessorato al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo Libero e F.C. Internazionale hanno scelto di sostenere per gli obiettivi e i valori che diffonde.

Queste le dichiarazioni in conferenza stampa di Michael Bolingbroke: Nella storia ultracentenaria dell’Inter ci sono state in ambito sportivo, pagine di grandi successi e anche pagine di sconfitte, come per ogni squadra. Una caratteristica grazie alla quale l’Inter ha sempre vinto, e che colpisce molto anche chi non è tifoso della squadra, è quella innata attenzione ed empatia verso l’ambito sociale. Come se dare una mano fosse un ‘imperativo’ nella storia di questo club, che passa di generazione in generazione, al di là dei risultati del campo”.

Comunità Nuova conosce bene l’impegno sociale dell’Inter, club che da anni sostieni i progetti di educazione sportiva e di aggregazione giovanile che portiamo avanti, in Italia e in Romania, per questo  “Sono contento di essere qui a firmare questo impegno con l’Inter e Giuliano Pisapia – dichiara don Gino Rigoldi – Il percorso sportivo è naturalmente educativo. Si lavora insieme, per raggiungere certi obiettivi, ci sono delle competizioni da vincere. Per degli adulti essere insieme a dei giovani, essere promotori di identità positiva è una cosa bellissima.”

Avere la possibilità di fare sport, di vedere il grande sport, è importante. Lo sport è uno degli elementi di aggregazione, di divertimento e insegnamento. Ringrazio l’Inter, Zanetti, Bolingbroke e la signora Milly Moratti e Don Gino per questa bellissima iniziativa che è l’emblema della Milano capace di parlare con il mondo intero e capace di creare integrazione“.  Con queste parole, il Sindaco Giuliano Pisapia, chiude l’incontro della mattina a Palazzo Marino.