Da lunedì 6 ottobre, sul sito www.mediafriends.it si potrà donare con bonifico bancario o carta di credito per sostenere il Barrio’s con il progetto “A regola d’arte”.

Ideato da Mediafriends, A Regola d’arte è un progetto sociale studiato per prevenire e combattere il disagio giovanile nelle periferie italiane, grazie alle potenzialità della musica e del rugby. Dove gli unici spazi per i giovani sono la strada e il degrado, lo sport e la musica creano nuove regole di una vita in condivisione. Da sempre infatti la musica e lo sport favoriscono l’integrazione tra culture, etnie, ceti sociali e generazioni diverse e fanno del lavoro di squadra l’elemento centrale del loro insegnamento. Entrambi inoltre esercitano sui giovani un forte potere di attrazione, trasmettendo al contempo l’importanza dell’impegno e della fatica necessari a raggiungere qualsiasi risultato. L’unione tra musica e sport in un unico contesto moltiplicherà così l’efficacia dell’intervento formativo.

Già sperimentato nel corso dell’estate come campus estivo presso il nostro Centro sociale Barrio’s, il percorso, della durata di 4 settimane, si è rivelato vincente.  I 30 bambini tra i 6 e i 12 anni che hanno partecipato al centro estivo  guidati dagli operatori di Comunità Nuova, AS. Rugby Milano e Sistema Orchestre Cori Giovanili e Infantili in Lombardia, tra risate e cultura, un goal e un solfeggio, sono usciti  dal campus con “le gambe sporche di fango e le orecchie piene di musica, ma soprattutto con un nuovo futuro da percorrere”.

intervista_don_Gino

Proprio alla luce di questo successo, Mediafriends ha deciso di sostenere Comunità Nuova promuovendo per la prima volta una raccolta fondi sul web per proseguire l’esperienza al Barrio’s ed estendere questo tipo di intervento ad altre realtà sul territorio italiano.

Sul sito www.mediafriends.it, chi volesse sostenere il progetto A regola d’arte potrà farlo donando con carta di credito (circuito CartaSi) o tramite bonifico bancario: IBAN IT41D0306909400615215320387, BIC: BCITITMM, con la causale A regola d’arte.