Anche quest’anno Comunità Nuova fa parte delle cinque Onlus sostenute dal Memorial Lino Burgaretta. Grande dirigente del Milan, mancato nel giugno 2006, è ricordato da tutti come un grande amico; a partire dall’anno 2000 aveva ideato il 1° trofeo San Siro 2000: un torneo organizzato ogni fine Campionato per far giocare tutte le Istituzioni coinvolte, nel corso della stagione agonistica, nella salvaguardia e nella sicurezza dei calciatori e del pubblico. Anche quest’anno l’Associazione Sportiva Dilettantistica San Siro 2000 donerà i proventi della manifestazione a cinque Onlus coinvolte nel progetto: Comunità Nuova è una di queste.

È una manifestazione benefica che nasce prendendo lo spunto da un quadrangolare di calcio a 11 che coinvolge i dipendenti di Milan e Inter, del comune di Milano e della mi-stadio s.r.l. (la società che gestisce lo stadio Meazza). Con il passare del tempo il trofeo è diventato un’appendice sempre più prestigiosa di fine stagione agonistica per tutte le realtà di calcio locale che hanno avuto il privilegio di parteciparvi. Aprendo nel corso degli anni la partecipazione a più organizzazioni e creando una prima fase di qualificazione che si è svolta all’Arena Civica, gli organizzatori hanno voluto dare sempre più spazio e importanza al torneo per mantenere viva la memoria di Lino Burgaretta, grande dirigente del Milan.

L’aspetto primario della manifestazione è la solidarietà. Verranno devoluti a cinque Onlus, tra cui Comunità Nuova, tutte le quote d’iscrizione delle squadre partecipanti e tutti i proventi derivanti dalle donazioni del pubblico che accederà allo stadio. Lo scopo principale dell’ a.s.d. San Siro 2000 è quello di aumentare di edizione in edizione l’importo da donare, proporzionalmente alla sempre maggiore importanza dell’evento.